Giovedì, 17 Febbraio 2022 08:47

Direttivo UPI Veneto a Belluno, sul tavolo la questione personale e gestione esperti Pnrr

Si è riunito mercoledì 16 febbraio a Belluno il Direttivo UPI Veneto per fare il punto sulle questioni più urgenti relative alle Province e alla Città Metropolitana: sul tavolo, in particolare, il tema delle dotazioni organiche in forza alle Province, relativamente alle funzioni non fondamentali, ma anche quello sulla gestione degli esperti Pnrr assegnati dalla Regione.

Hanno partecipato i presidenti di tutte le Province, Stefano Marcon (Treviso), Roberto Padrin (Belluno), Fabio Bui (Padova), Manuel Scalzotto (Verona), Enrico Ferrarese (Rovigo) la vice presidente di Vicenza, Maria Cristina Franco, e il segretario generale della Città Metropolitana di Venezia, Michele Fratino.

«Per anni le Province sono state considerate, erroneamente, come enti di spreco delle risorse - ha spiegato il presidente Upi Veneto Marcon - non come erogatori di servizi di area vasta. Dopo la legge Delrio il personale è stato ridotto drasticamente, fattore che rischia di non consentirci più di svolgere in maniera corretta il nostro ruolo».

A margine dell'incontro il Direttivo ha espresso il proprio saluto e ringraziamento alla dott.ssa Valeria Renaldin, che ha svolto per circa 15 anni le funzioni di Responsabile finanziario di UPI Veneto (oltre a essere Dirigente della Provincia di Padova) e che il 28 febbraio termina il servizio per pensionamento.